domenica 7 ottobre 2007

Metafore gioconde (Interlude)


Questa è "La Gioconda", di Leonardo Da Vinci. Ovviamente non è quella vera, è un'immagine che la rappresenta, come le illustrazioni nei nostri libri di scuola. Non è la vera Gioconda, quindi, ma una Gioconda "falsa", che però all'interno di un libro illustrato, in cui tutti i quadri che troviamo sono dei "falsi", è a suo modo vera. In quell'ambito (l'ambito del libro illustrato) nessuno degli altri quadri può muoverle l'accusa di non essere "vera".

La Gioconda di Leonardo si trova a Parigi, nel museo del Louvre. Lo sapppiamo perchè l'abbiamo letto sul libro di scuola.

Molti visitatori, la maggioranza di essi per la precisione, una volta arrivati al Louvre e trovatisi al cospetto della vera Gioconda sono rimasti un po' delusi. Hanno pensato: "ma è incredibilmente piccola... me l'aspettavo più grande". In effetti, il dipinto misura 77x53 centimetri. E' praticamente un Bristol.

Eppure sul libro di scuola c'era scritto. Voglio dire, nella didascalia in basso, oltre al museo dove si poteva ammirare, c'erano scritte anche le dimensioni effettive del quadro. Però non gli abbiamo dato peso. Nel momento in cui ci siamo innamorati di quell'opera, grazie a quell'immagine "falsa" di essa, avevamo sotto gli occhi anche il suo aspetto "deludente"(le dimensioni ridotte), ma non ci abbiamo fatto caso, o non abbiamo voluto vederlo. Bastava solo sforzare minimamente gli occhi e finire di leggere la didascalia, e l'avremmo saputo.

Allora di chi è la colpa della nostra delusione, se è giusto che ci sia una colpa?

Di quell'immagine sul libro, falsa e artefatta, che ci ha fatto innamorare di un'idea sbagliata?
O nostra, che ci siamo voluti innamorare di quell'idea, senza sforzarci di conoscere la realtà nella sua completezza?
Forse una colpa non c'è. E' semplicemente così che vanno certe cose e non è colpa di nessuno.

Ora, lungi da me trovare per ogni singola riga che ho scritto una metafora di certi meccanismi della vita...........però..............fate voi.

Ciao a tutti, alla prossima! :)

Nessun commento: