domenica 30 marzo 2008

Aprile

Ciao a tutti!
Aprendo questa pagina stamattina ho notato che ultimamente avevo smesso di iniziare i miei post con un saluto.
Vengo da un periodo molto riflessivo per me, e il mio blog ne è stato lo specchio, con le parole rivolte quasi a me stesso, e i post sempre meno frequenti. La fase di riflessione e di messa in discussione non è ancora finita, ma la giornata di sole odierna sembra volermi suggerire qualcosa. Mi fa ben sperare, e non è cosa da poco.
A dispetto del titolo non siamo ancora in Aprile, ma io sto aspettando questo mese.
Aprile come "primavera". Aprile come nascita di qualcosa di nuovo, o come ri-nascita.
So che suona banale e vagamente nannimorettiano, ma è così.

Ieri pomeriggio mi trovavo a gironzolare per conto mio come non mi succedeva da un po', visto che da gennaio i miei spostamenti sono stati per lo più subordinati ai miei impegni lavorativi.
Gironzolavo e pensavo.

La mia testa in queste occasioni assume le sembianze e i comportamenti di una lavatrice: il rimuginare fa sì che i pensieri si intreccino, stingano come i panni delicati, ne escano anche malridotti ma inevitabilmente più chiari e puliti.

E perdendomi tra strade, vetrine, automobili, alcune cose mi sono apparse improvvisamente chiare:
- la vita ha un modo tutto suo e tutt'altro che delicato per suggerirti che hai fatto un errore di valutazione;
- c'è chi riesce sempre e comunque a cadere in piedi in ogni situazione, e se uno è uno stronzo è più facile che ci riesca (sarà per la forma cilindrica);
- ci sono cose che la mia indole non mi permetterà mai di fare, ad esempio il camminare lentamente su un marciapiede senza sbraitare perchè la gente va piano;
- c'è chi riesce a credere più alle proprie bugie ridicole che alla verità più palese, e con queste persone gettare la spugna è l'unico modo per non uscirne sconfitto;
- è inutile che ti vendano una maglietta di taglia M se poi la mettono in esposizione su una stampella che ne slabbra il colletto fino a farci passare tutte e due le spalle;
- c'è un altro modo per raggiungere i propri obiettivi: un altro modo per perseguirli e un altro modo di comportarsi. E ci voglio ancora credere in questo.

Aspetto Aprile. Mi piace questa frase. Due parole che iniziano per A, la prima lettera. L'inizio dell'alfabeto.
Si, l'inizio.
:)

5 commenti:

Iaia Nie ha detto...

beh, Aprile è arrivato...inizialo con un sorriso!

Carlo ha detto...

:)

Come speravo, è arrivato Aprile ed è arrivato il sorriso.
Grazie per essere passata!

Anonimo ha detto...

"Grazie per essere passata!", come disse il pizzetaio alla bottiglia di pomodoro.

Scusa, non ho resistito...

^__^

Carlo ha detto...

*_*

Neanche Cirilli.

:)

Anonimo ha detto...

Bastardo...
^__^