domenica 2 settembre 2007

Il corto del 2007! - Riprese terminate!

Ciao a tutti! Le riprese del corto sono ufficialmente terminate venerdì sera, e solo oggi trovo il tempo, finalmente, per scrivere.
Mi accorgo subito come sia difficile raccontare gli ultimi tre giorni di riprese: elencare i motivi di mille risate, descrivere le emozioni tramite le parole… Dare al tutto un filo logico narrativo.
L’ultimo giorno di lavorazione è come se si fosse chiuso un cerchio: siamo tornati a girare a casa di Leila, nel luogo dove un anno fa è nato il cortometraggio “Un giorno di precaria follia”. Per la scena finale il regista e l’aiuto regista sono diventati attori, diretti per l’occasione da Renato.
Con loro, Federico Perrottaaaaa (vafff…inì che me diventi famosoooo), Leila Remondino (indimenticabile la sua battuta “Ciùppete e Ciàppete”) e Alessandro Bardani (fresco di David di Donatello 2007 per il miglior corto: mica cazzi, come dice Virginie Ledoyen). Scena epica con ciakkista d’eccezione, di cui non riveliamo il nome per non tirarcela troppo :) .
E ora si passa al montaggio, di cui si occuperà la coppia Arienzo-Pinelli con il giovinastro Fabio e il factotumdellacittàààà Piero, per quanto riguarda la parte audio. Io da oggi comincerò ad acquisire le oltre 9 ore di backstage girato (manco Il Signore Degli Anelli….) e cercherò di montarle senza scatenare le ire del giovinastro…
Prima di lasciarvi alle fotografie è arrivato il momento di dire la parola “grazie”, e di farlo col cuore:
Grazie al team autoriale e creativo, con cui ancora una volta ho lavorato magnificamente; a Francesco e Veronica per aver avuto fiducia in me nell’affidarmi un ruolo in questo nuovo progetto;
Grazie a Claudia, Alessandro, Andrea e Chiara per le risate sul set, il supporto e la grande professionalità, è stato bellissimo recitare insieme!!!
Grazie a Piero, sei semplicemente un grande.
Grazie a Federico, Leila, Bardani, Sannio e Pino per l’ultima splendida serata di riprese; a Eugenia, Donato e Laura per averci fornito le locations dove questa nuova creatura ha visto la luce…
Grazie al grande Paolo Tursi, per aver eseguito le riprese tra le mille avversità della vita :) (…dice “che ce fai co’ Paolò? O’ fai cascà dale scale…. E vammoriammazzatotiè….).
Grazie a Michele, per i fantastici lavori di grafica realizzati, e per il supporto durante tutte le riprese! ….a nonnnnaaaaaa…
Grazie a Lurenze: quello che ti sta accadendo è bellissimo e faccio il tifo per te! (Però….che colpa ne ho io….se ho mal di testa….’colpa ne ho….)
Grazie al giovinastro Fabio, ai suoi mille preziosi consigli e alla sua grande ironia;
Grazie a Livia Ferri per la partecipazione e per la splendida musica di cui è capace; a Giulia, Gabriele, Alessandro, Massimo, Simone, Tiziana Profumi e il cugino, Vito Caporale, e tutte le altre comparse e figurazioni speciali di cui non ricordo i nomi, ma che hanno animato le scene della festa;
Grazie a Michel. Per il faro.
Grazie ai bicchieri coi nomi scritti sopra, al caffè e all’alcool, al baule, al Patafix, al matrimonio di Tiziano e Giada, a Xeromania, a i ppadadìn’, allo “scorreggione atomico”, ai microfoni col nome e al polistirolo che sbatte facendo rumore, al vicino che suona il basso nel bel mezzo delle riprese, a tutto ciò che ha reso questo corto non solo possibile, ma soprattutto “speciale”.
Alla prossima!









1 commento:

Elim Garak ha detto...

A pavà!!! Se questo forum fa la fine del precedente vengo a cercarti al Bagaglino e ti trasformo nella Uacca di Martufello. Vedi di aggiornare un po, eh? ^__^